Informazioni smart card

Rilascio della smart card

La Smart Card, Tesserino digitale di riconoscimento e timbro digitale ai sensi degli artt. 21 e 22 del D.P.R. 350/1981 e dell’art. 34 del D.Lgs. 82/2005 e s.m.i., contiene:

  • Firma digitale
  • Timbro digitale con relativo certificato qualificato di iscrizione all’Albo
  • Marche temporali
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • Software per la registrazione dei CFP

La smart card sostituisce il timbro a tampone e il tesserino di riconoscimento ed è quindi necessaria per rapportarsi con le Pubbliche Amministrazioni per motivi professionali.

Questi i supporti disponibili di cui ogni iscritto può dotarsi:

  1. kit di Firma Digitale, comprendente: firma digitale su smart card, certificato di sottoscrizione e di autenticazione di validità triennale, Carta Nazionale dei Servizi e timbro professionale (obbligatoria; costo 34 €)
  2. Business Key, comprendente: firma digitale su pen drive, doppio certificato – di sottoscrizione e di autenticazione – di validità triennale (costo 70 €)
  3. lettore per le smart card, necessario per apporre la firma e il timbro elettronici con il kit di Firma Digitale (può essere acquistato anche altrove; acquistando la Business Key non è strettamente necessario; costo 18 €)

Per richiedere la Smart Card, l’iscritto, oltre ad essere obbligatoriamente in possesso di un indirizzo PEC, deve inviare tramite PEC all’indirizzo protocollo.odaf.como-lecco-sondrio@conafpec.it, ovvero consegnare a mano su penna USB, che sarà riconsegnata all’iscritto, la seguente documentazione:

  • Attestazione del versamento di € 43,00 (comprensivo delle spese di spedizione, pari a 9 €) effettuato con bonifico bancario sul c/c bancario intestato a “CONAF” presso Banco di Sardegna S.p.A., IBAN IT02 A010 15032 0000 0070 075799, con causale “Richiesta Smart Card” – Cognome e Nome dell’iscritto (qualora si volesse acquisire anche il lettore smart card e la business key, il versamento dovrà essere maggiorato rispettivamente di € 18,00 e di € 70,00)
  • Fotocopia o scansione del proprio documento di identità in corso di validità
  • Fotocopia o scansione del proprio codice fiscale
  • Foto digitale in formato fototessera, in formato *.jpg o *. jpeg, con dimensioni massime di 1,9 Mb
    1. L’immagine non deve avere scritte, non deve essere danneggiata e non deve essere inclinata
    2. Lo sfondo deve essere di preferenza chiaro ed uniforme, grigio, crema o celeste, oppure bianco
    3. L’immagine deve riportare solo il soggetto, non devono essere visibili altri oggetti né altri soggetti
    4. L’immagine deve mostrare interamente il volto e la sommità delle spalle e il soggetto deve essere ben centrato

Una volta inoltrata la richiesta, il CONAF e Namirial, effettuati i necessari controlli, provvederanno all’emissione della firma digitale, che verrà recapitata direttamente all’iscritto, presso l’indirizzo indicato in sede di richiesta del dispositivo.

Utilizzo della smart card

Per l’utilizzo della smart card, si faccia riferimento a quanto riportato alla pagina http://www.firmacerta.it/download.php.

Rinnovo del certificato elettronico

Il certificato elettronico qualificato contenuto nella smart card ha validità 36 mesi. Pertanto, nei 60 giorni precedenti la scadenza occorre procedere al rinnovo di detto certificato; in caso contrario, il certificato perde interamente la sua validità e deve essere emessa una nuova smart card seguendo le istruzioni precedentemente riportate. La smart card può essere rinnovata solo una volta; alla scadenza definitiva, è necessario invece procedere ad una nuova emissione.

Il costo per il rinnovo del certificato elettronico è fissato in € 14,00 da versare sul c/c bancario intestato a “CONAF” presso Banco di Sardegna S.p.A., IBAN IT02 A010 15032 0000 0070 075799, seguendo le istruzioni che ciascun iscritto riceve al proprio indirizzo e-mail.

In particolare:

  1. Nei 60 giorni precedenti la scadenza l’Autorità di Certificazione (Namirial S.p.A.) invia un’e-mail a ciascun iscritto su entrambi gli indirizzi (PEC ed e-mail ordinaria) in cui si ricorda la scadenza del proprio certificato, il costo e il codice IBAN per il versamento;
  2. L’iscritto accede al SIDAF nella sua area riservata (http://www.conafonline.it) e verifica la correttezza del suo stato giuridico-professionale:
    1. se è corretto, procede con il rinnovo;
    2. in caso vi fossero delle modifiche, invia la richiesta di modifica dei dati inerenti lo stato giuridico-professionale mediante PEC (protocollo.odaf.como-lecco-sondrio@conafpec.it) all’Ordine, che provvede al suo aggiornamento;
  3. Per il rinnovo, l’iscritto procede quindi: – allo scaricamento (download) del contratto per il rinnovo da sottoscrivere con la firma digitale (ancora in corso di validità) – al successivo caricamento (upload) del nuovo contratto per il rinnovo del certificato firmato; – al caricamento del bonifico bancario;
  4. Dopo le verifiche da parte del CONAF, una e-mail avvertirà l’iscritto se la sua richiesta è stata approvata, per cui egli può accedere al SIDAF per l’attivazione del nuovo “certificato elettronico qualificato”, oppure che è stata respinta, precisando il motivo del rifiuto e le modalità di ripristino.
  5. Dopo il ricevimento della e-mail, l’iscritto accede nuovamente al SIDAF per l’attivazione definitiva ed il rinnovo del solo certificato della smart card. Per eventuali altre informazioni è disponibile l’help desk del SIDAF (conaf@namirial.com).

Revoca e cancellazione della smart card

In caso di smarrimento della smart card o della business key, si potrà richidere la revoca dei certificati. La revoca potrà essere richiesta inviando il modulo specifico, debitamente compilato nelle sezioni “Tipo richiesta”, “Motivazione” e “Dati del titolare”. Il numero seriale del dispositivo di firma è un codice numerico riportato sia sul retro della smart card sia sulla documentazione allegata nella lettera di rilascio della stessa.

L’invio del modulo potrà avvenire per PEC (protocollo.odaf.como-lecco-sondrio@conafpec.it), mediante raccomandata A.R., ovvero tramite consegna a mano. La segreteria provvederà alla compilazione della sezione “Dati del terzo interessato” e alla firma del modulo, inviando quindi lo stesso alla Namrial S.p.A. che attiverà la procedura richiesta per la smart card.

Nel caso di richiesta di revoca, solo successivamente sarà possibile procedere alla richiesta di una nuova smart card. Sarà compito della segreteria avvisare l’iscritto appena sarà possibile procedere con la nuova attivazione, che avverrà seguendo la procedura precedentemente riportata.

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